Tenuta dell' Inviolata

Venite a trovarci e lasciatevi incantare dalla nostra Guest House, un'oasi di tranquillità e bellezza, dove il passato si fonde con il presente per offrirvi un'esperienza indimenticabile. Siamo pronti ad accogliervi e rendere il vostro soggiorno unico e speciale.
La Tenuta dell’Inviolata sorge su un sito antichissimo, probabilmente la struttura che noi vediamo oggi faceva parte dell’insediamento a Velletri dei monaci Basiliani, dipendenti dall’Abbazia di S. Nilo a Grottaferrata. L’area circostante veniva anticamente indicata come “Inviolata”, dalla Chiesa di S. Maria in via Lata (poi Inviolata) andata distrutta nel terribile terremoto del 1806 che sconvolse la città di Velletri. A seguito del terremoto, i monaci lasciarono Velletri e la tenuta andò in declino.
A partire da quel momento, la storia della Tenuta è fortemente legata alle famiglie che vi hanno abitato nel corso degli ultimi due secoli e che hanno fatto parte della storia cittadina di Velletri.
Fu grazie alla famiglia Graziosi- Schneider, divenuta proprietaria della Tenuta nel 1845, che vennero realizzate le prime opere di restauro delle abitazioni. A quel tempo, il complesso era costituito dalla casa padronale e dalle case dei contadini che lavoravano la vigna ed il terreno circostante con olivi, alberi da frutto e varie coltivazioni.

Subito dopo la seconda guerra mondiale, la proprietà passò alla famiglia Cellucci-Filippi che continuò ad abbellirla e migliorarla, nonostante le attività agricole furono via via dismesse a causa dello sviluppo urbano della città di Velletri in questa zona. La Tenuta dell’Inviolata divenne un’abitazione esclusivamente privata fino ad oggi.

Di pregio è il giardino il cui impianto è rimasto sostanzialmente invariato per circa 200 anni. L’eucalipto all’interno della tenuta ha circa 150 anni ed è uno dei primi ad essere stato piantato nel Lazio e in Italia. Con un diametro di 7,80 m. ha attualmente il primato dell’eucalipto più grande d’Italia.

Nel 2021 Ilaria Palieri e suo padre Pietro Romano hanno pensato di valorizzare la struttura aprendola al pubblico. Attraverso la ristrutturazione di una delle due abitazioni presenti nella proprietà è stata creata una Guest House che può accogliere circa 10/12 ospiti. La struttura si propone di mantenere un carattere familiare, pur essendo stata dotata di tutti i comfort moderni, e di valorizzare il territorio e le tradizioni locali. La Tenuta dell’Inviolata ha aperto le porte al pubblico nel Maggio 2024.

 

L'Eucalipto più grande d'Italia

Il fusto dell'albero ha una corconferenza di 780 centimetri.

Misurato nel 2022, nella Tenuta dell'Inviolata, risiede attualmente l'Eucalipto più grande d'Italia.

Venite a conoscere la sua storia, a rilassarvi sotto le sue fronde con la vostra famiglia, non perdete l'opportunità di vivere un'esperienza unica nel cuore della natura, soggiornando nella nostra Guest House. Sia che siate appassionati di natura, cultura o semplicemente in cerca di una fuga rilassante, qui troverete tutto ciò che desiderate.

Ho preso la suite per 2 giorni per un matrimonio zona Castelli Romani ed è pazzesca, tutti i comfort.
Mirko
Pulizia e cortesia, le camere sono molto belle e la parte esterna merita tantissimo
Damiano
Mi sono trovata molto bene, il posto è molto bello
Cinzia